Quanto tempo prima prenotare il fotografo di matrimonio?

Con quanto anticipo prenotare il fotografo per il matrimonio?

Partiamo dal presupposto che una risposta precisa non esiste.

Facendo una ricerca online sui principali portali di matrimonio leggiamo che il consiglio è di prenotare con almeno 3 o 4 mesi di anticipo. Niente di più sbagliato!

Certo, con un po’ di fortuna è possibile trovare un fotografo disponibile anche con poco preavviso ma dipende sempre da cosa state cercando. Se non avete grandi pretese chiunque farà al caso vostro. Ma se avete le idee chiare sul fotografo che vi piace, perché lo seguite da tempo o perché pensate abbia uno stile affine ai vostri gusti, il nostro consiglio è di prenotare con largo anticipo. Negli ultimi anni ci è capitato spesso di dover ‘dire di no’ anche ad amici cari che, malauguratamente, si sono ricordati di prenotare troppo tardi ‘i fotografi che volevano a tutti i costi’ …

1300px

Un altro aspetto importante da non sottovalutare è la cosiddetta ‘visibilità’ del fotografo. I social network come Facebook e Instagram sono un terreno fertile per chi fa il nostro mestiere e un fotografo molto seguito con buone probabilità riceve molte richieste di preventivo.

In sostanza, se conoscete la data del matrimonio e siete sicuri di quello che volete (lo stesso discorso può valere anche per la scelta dei musicisti e della sala ricevimento) non perdete tempo. Correte il rischio di dovervi accontentare.