Riportiamo di seguito alcune indicazioni utili per il giorno del vostro matrimonio. In alcuni casi si tratta di semplici consigli. In altri, invece, si tratta di piccole e pratiche regole che chiediamo di rispettare per permettere anche a noi di lavorare al meglio delle nostre possibilità. Ne giova ovviamente la qualità del vostro servizio.
Innanzitutto in caso di servizio foto e video siamo in tre.
Se avete scelto solo foto siamo in due.
Basandoci sull’orario di inizio della cerimonia, di solito arriviamo a casa della sposa con un paio d’ore di anticipo. Ovviamente dipende sempre dalle distanze che ci sono da percorrere tra le abitazioni degli sposi e il luogo in cui si terrà la cerimonia. In genere non amiamo arrivare a casa della sposa quando lei è già pronta e vestita. Al contrario, ci piace riprendere tutto ciò che avviene prima: i preparativi dell’acconciatura, del trucco, della vestizione. Sono momenti belli che, come tutti gli altri, meritano di essere ricordati.
Qualche volte capita che parrucchieri e truccatrici, vuoi perché hanno un salone, vuoi perché hanno altri impegni, debbano andare via molto prima del nostro arrivo. In questi casi non sarà un problema. Importante per noi è che ci sia una sorella, un’amica o qualsiasi persona vicina che può simulare un pò di trucco e parrucco. Tante volte è anche molto bello, in quanto si può lavorare con calma e soprattutto con una persona a voi vicina.
Se possibile, meglio posizionarsi il più vicino ad una fonte luminosa, che sia una finestra o un balcone. Se la stanza da letto è troppo buia o stretta, meglio pensare di cambiare stanza. Purtroppo meno spazio e luce abbiamo, meno riusciamo a muoverci e realizzare belle fotografie. Tante volte, se ci sono gli spazi, si può pensare anche di posizionarsi su terrazzi, giardini o altro per fotografare questo momento. Quando è capitato è stato molto bello.
Un nostro consiglio per quanto riguarda il momento della preparazione è quello di “creare situazioni”. Parrucchieri, truccatrici, familiari, amici/e … tutti contribuiscono allo scopo. Non fate scappare truccatrici e parrucchieri prima del nostro arrivo. Per fare al meglio il nostro lavoro abbiamo bisogno del lavoro in opera, non del lavoro già pronto. Se arriviamo che siete già pronte non sapremmo cos’altro fotografare.
Non amiamo passare troppo tempo a fotografare situazioni statiche con la sposa dentro una camera da letto.
Ultimo consiglio, le foto con i parenti più intimi, meglio farle una volta fuori, magari al ristorante, sul prato, piuttosto che chiusi in una camera da letto. Meno confusione e foto più belle.
Se siete amanti dei dettagli, fateci trovare in camera:
- Fedi
- Abito
- Scarpe
- Orecchini/accessori vari
- Bouquet
- Partecipazione (meglio se ne avete un paio, cosi possiamo fotografarne una aperta, una chiusa)
Ultimo consiglio per quanto riguarda la preparazione della sposa… indossa qualcosa di carino. Una vestaglia di seta o pizzo bianchi sono sicuramente più carini di un pigiama e un asciugamani.
A casa dello sposo vale un pò la stessa cosa. Il nostro consiglio è quello di non farsi trovare già pronti, sarà carino mostrare la vestizione, in modo da avere situazioni spontanee e non statiche. Se arriviamo che siete già pronti sarà impossibile evitare le sole foto posate.
Il consiglio più grande è quello, in generale, di essere puntuali. Far tardare troppo gli invitati non è mai cosa gradita.
Durante la cerimonia faremo di tutto per essere il più invisibili e silenziosi possibile. Un rito va prima di tutto rispettato, poi fotografato. Faremo le foto che servono. Anche perchè, sopratutto nel caso di riti religiosi, spesso e volentieri abbiamo dei vincoli e non ci è permesso fotografare tutto. In ogni caso, ci piace essere discreti e non essere i protagonisti della cerimonia.
Una volta arrivati al ristorante sono in molti a richiedere le classiche foto con tutti gli invitati. Il nostro consiglio, sempre che vogliate farle, è di farle prima dell’ingresso in sala. Le foto sono più belle e una volta dentro non avrete più il pensiero di doverle fare. Se per necessità o cause di forza maggiore non sarà possibile farle fuori sarà comunque possibile farle ai tavoli (anche se, da esperienza, possiamo dirvi che ci vuole molto tempo, che invece potreste dedicare a godervi la festa).
Le foto “classiche” con gli invitati sono un momento noioso per voi e per gli ospiti, però allo stesso tempo vi permettono di avere un ricordo con tutti. Se decidete di non fare queste foto potrà succedere di non avere tutti gli invitati tra le foto del vostro matrimonio. Per quanto possiamo sforzarci, ci è impossibile fotografare tutti, soprattutto in caso di grandi numeri di invitati.
Non sarà invece possibile fare queste foto nel momento del taglio della torta. Nel momento della torta si fanno solo le foto con genitori e testimoni, sempre che si voglia. Su questo punto siamo molto fiscali e per nessun motivo faremo le foto con tutti gli invitati nel momento del taglio torta. D’altronde, perché ricordarsi alla fine della giornata, al buio, quando è possibile farle prima?!
Per quanto riguarda le foto in esterna con gli sposi vi ricordiamo che per fare belle foto è necessaria una buona luce, una bella location, ma soprattutto la vostra disponibilità. Non abbiate paura, non è nostra abitudine allontanare gli sposi dalla festa e dagli invitati per lungo tempo. Al tempo stesso però non facciamo miracoli e abbiamo bisogno di circa 20 minuti per portare a casa un lavoro che ci soddisfi e che innanzitutto possa soddisfare voi. Solitamente questa sessione di coppia viene realizzata al tramonto, quando la luce è più bella. Se nuvoloso va bene un pò a qualsiasi ora.
Da contratto il nostro servizio termina con il taglio della torta, quindi se avete previsto dei momenti particolari che ci tenete a conservare in foto e video fate in modo che accadano prima.
Con queste indicazioni, che ci permettiamo di lasciarvi in virtù delle tante esperienze che abbiamo accumulato negli anni, non è nostra intenzione condizionarvi. Il giorno del vostro matrimonio è solo vostro e sta a voi decidere come trascorrerlo. Ma voi vi sposate una volta nella vita, noi ci sposiamo decine di volte ogni anno, e per noi è importante poter lavorare nelle migliori condizioni.
Per tutto il resto siamo a vostra completa disposizione. E faremo di tutto per rendere unici e personali i vostri ricordi.
Se avete dubbi di qualsiasi tipo siamo qui. A prestissimo!